Naviga su tutti i nostri siti
La FINANZA AGEVOLATA consente di beneficiare di contributi e sgravi fiscali, grazie agli incentivi che le istituzioni – dall’Unione Europea fino agli Enti Locali – mettono a disposizione delle imprese per favorire gli investimenti in progetti di ricerca, sviluppo, innovazione e sostenibilità, così da migliorarne la competitività e ridurre il time to market.
Soggetti beneficiari: MPMI costituite ed attive con sede legale e operativa in Italia, titolari del disegno/modello oggetto del provvedimento di valorizzazione.
L'agevolazione: L’agevolazione che supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli.
Soggetti beneficiari: MPMI con sede legale ed operativa in Italia e titolari del marchio oggetto di presentazione.
L'agevolazione: L’agevolazione che supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei propri marchi.
Soggetti beneficiari: MPMI attive ed iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia ed aventi sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in Lombardia in base al proprio codice ATECO.
L'agevolazione: L’agevolazione che vuole migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, sia in ottica di transizione digitale che in ottica sostenibile.
Soggetti beneficiari: Soggetti, enti, organizzazioni private in forma di MPMI regolarmente costituiti, attivi ed iscritti nel REA che svolgono una attività economica con forme giuridiche diverse da quelle tipiche delle imprese e che abbiano unità locale o sede operativa in Emilia-Romagna
L'agevolazione: L’agevolazione che vuole favorire la realizzazione di progetti innovativi finalizzati ad introdurre le più moderne tecnologie digitali nei propri processi gestionali e organizzativi, nei propri prodotti e servizi.
Soggetti beneficiari: MPMI con sede legale e/o unità locale nella circoscrizione della Camera di Commercio di Ravenna e di Ferrara.
L'agevolazione: Il bando che agevola le imprese che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023
Soggetti beneficiari: MPMI con sede legale in provincia di Bologna con progetti a favore della sede legale e/o delle unità locali nell’area metropolitana di Bologna.
L'agevolazione: Il bando che mira a promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica.
Soggetti beneficiari: MPMI con sede legale e/o unità locale oggetto dell’intervento nella circoscrizione della Camera di Commercio di Trento.
L'agevolazione: Il bando mira a sostenere in maniera concreta i fabbisogni delle imprese con sede e/o unità locale in provincia di Trento che intendono redigere piani o progetti valutativi per efficientare dal punto di vista energetico gli immobili aziendali e/o i processi produttivi.
Soggetti beneficiari: MPMI con sede legale e/o unità locale oggetto dell’intervento nella circoscrizione della Camera di Commercio di Trento
L'agevolazione: Il bando mira a sostenere in maniera concreta i fabbisogni delle imprese con sede e/o unità locale in provincia di Trento che intendono redigere piani o progetti valutativi per efficientare dal punto di vista energetico gli immobili aziendali e/o i processi produttivi.
Il bando che intende promuovere l’ecoturismo ed il turismo sostenibile, minimizzando gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.
L'agevolazione: Contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili per un importo massimo di 70.000,00 euro.
Soggetti beneficiari: MPMI in qualunque forma giuridica con sede legale o unità locale in Emilia Romagna praticanti in attività ricettive alberghiere o all'aria aperta
L'agevolazione: L’agevolazione per favorire la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica e dei relativi servizi, la competitività e la sostenibilità delle imprese turistiche dell’Emilia-Romagna che svolgono attività ricettive.
Un’agevolazione volta a sostenere lo sviluppo competitivo delle strutture ricettive e la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale, il tutto tramite interventi di riqualificazione e realizzazione di nuove imprese ricettive alberghiere e non alberghiere.
L’agevolazione per favorire l’incremento dell’export e delle imprese esportatrici incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco. Il bando intende supportare progetti di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione o tramite i consorzi.
L’agevolazione per sostenere i settori culturali e creativi nella realizzazione di attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.
Il bando finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale.
L’agevolazione per favorire l’incremento dell’export e delle imprese esportatrici incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco. Il bando intende supportare progetti di promozione internazionale realizzati da micro, piccole e medie imprese e da Soggetti iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA).
L'agevolazione: Il fondo rotativo con la finalità di agevolare gli investimenti strumentali e lo sviluppo delle imprese del turismo, in conformità con le previsioni del PNRR.
L'agevolazione: Il bando che agevola gli investimenti diretti all’efficientamento energetico, alla sostenibilità e dall’economia circolare.
L'agevolazione: Il fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità.
Soggetti beneficiari: MPMI con codice ATECO di tutti i settori ad eccezione (continua..)
L'agevolazione: L’agevolazione per sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde del commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico.L'agevolazione: L’agevolazione per sostenere i progetti di innovazione delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento, la crescita e l’aggregazione. Particolare attenzione sarà riservata alle iniziative di aggregazione dei professionisti, allo scopo di aumentare la gamma dei servizi offerti in ottica integrata.
L'agevolazione: L’agevolazione che mira allo sviluppo delle nuove imprese ed al consolidamento di quelle esistenti, accomunate dalla prevalenza femminile nella propria composizione, con lo scopo di favorire la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile.
L'agevolazione: L’agevolazione che mira a rafforzare i sistemi produttivi regionali al fine di renderli più reattivi e resilienti promuovendo la competitività e la sostenibilità delle imprese manifatturiere e di quelle operanti nell’ambito dei servizi alla produzione tramite il sostegno a investimenti di carattere innovativo e sostenibile.
L'agevolazione: L’agevolazione che mira ad incrementare l’efficienza energetica per assicurare la disponibilità di energia a costi ridotti e la riduzione delle emissioni di gas serra, contribuendo così al raggiungimento dei target fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e dal Piano Energetico Regionale e dal Patto per il Lavoro e per il Clima.
L'agevolazione: L’agevolazione per sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde del commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico.
L'agevolazione: Il bando che sostiene progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in linea con la Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente S3, con riferimento particolare alla capacità di incidere nelle filiere produttive. Particolare attenzione sarà rivolta a progetti afferenti l’economia circolare e la lotta ai cambiamenti climatici.
L'agevolazione: L’agevolazione che mira a sostenere lo sviluppo ed il consolidamento nel territorio regionale di Startup innovative che realizzano investimenti connessi a risultati di ricerca o prodotti innovativi con lo scopo di rafforzare il posizionamento dell’impresa sul mercato.
L'agevolazione: L’agevolazione per fornire supporto ai settori culturali e creativi per l'innovazione e la transizione digitale lungo l'intera catena del valore. L'obiettivo generale è sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi, cioè tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali ed espressioni artistiche ed altre espressioni creative.
L'agevolazione: Il Fondo finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
L'agevolazione: L’agevolazione che ha come obbiettivo quella di sostenere gli investimenti delle imprese in Ricerca & Sviluppo, Innovazione tecnologica, Design e Ideazione estetica.
L'agevolazione: Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti.
L'agevolazione: Una forma di microcredito che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.
L'agevolazione: Un fondo di equity che acquisisce partecipazioni, prevalentemente di minoranza, nel capitale di rischio delle PMI.
L'agevolazione: L’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali.
L'agevolazione: È un incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica.
L'agevolazione: Un credito d’imposta finalizzato ad incentivare gli investimenti in beni strumentali interconnessi ed integrati con i sistemi aziendali.
Soggetti beneficiari: Tutte le micro, piccole e medie imprese (MPMI) italiane di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca.
L'agevolazione: Sostiene gli investimenti per acquistare, con finanziamento bancario o in leasing, macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.Copyright 2023 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Nomina responsabile del trattamento