Fondo rotativo imprese turismo - FRI-Tur

Fondo rotativo imprese turismo - FRI-Tur

Soggetti beneficiari

Imprese, anche di grandi dimensioni, che esercitano attività alberghiera, agrituristica, che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici. Le imprese devono essere in contabilità ordinaria ed essere in possesso di una positiva valutazione del merito di credito e di una delibera di finanziamento da parte di una Banca finanziatrice convenzionata.

Finalità

Il fondo rotativo con la finalità di agevolare gli investimenti strumentali e lo sviluppo delle imprese del turismo, in conformità con le previsioni del PNRR.

Spese ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • Riqualificazione energetica delle strutture di cui al decreto del Ministero dello sviluppo economico 6 agosto 2020 (Superbonus 110%);
  • Interventi di riqualificazione antisismica;
  • Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Interventi edilizi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia o installazione di manufatti leggeri, funzionali alla realizzazione degli interventi sopra elencati;
  • Interventi di realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali;-Interventi per la digitalizzazione ed acquisto/rinnovo di arredi.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Servizi di progettazione, nella misura massima del 2%;
  • Suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 5% dell’importo complessivo ammissibile del Programma d’investimento;
  • Fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50% dell’importo complessivo ammissibile del Programma d’investimento;
  • Macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
  • Spese per la digitalizzazione, massimo 5% della spesa ammissibile.
I programmi d’investimentodevono essere avviati successivamente alla data di presentazione della domandaed avere importo compreso tra 500.000 euro e 10.000.000 euro.

Tipologia

  • Finanziamento agevolato con tasso pari allo 0,5% e durata compresa tra 4 e 15 anni, erogato da Cassa Depositi e Prestiti, unitamente a
  • Finanziamento bancario, a tasso di mercato ed erogato da una banca convenzionata;
  • Contributo a fondo perduto di importo variabile tra il 5% e il 35% delle spese ammissibili

Apertura

Dalle ore 12.00 del 1 marzo 2023, fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2023. Dal 30 gennaio 2023 sarà possibile collegarsi alla piattaforma web per scaricare la documentazione.

Richiedi informazioni

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

Sistemi Ravenna, formazione in paghe, corso in paghe. Software contabilità. Corso riconosciuto

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

WHISLEBLOWING

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

DVR
Documento valutazione rischi.

Ottima FormazioneCertificazione IMQ,quality management system, ISO 9001:2015 di Ottima Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2023 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Nomina responsabile del trattamento

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram