Transizione ecologica organismi culturali e creativi - TOCC

Soggetti beneficiari

Micro e piccole imprese società di capitali o di persone, cooperative, fondazioni, associazioni riconosciute e non, organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, Enti del Terzo Settore. I soggetti devono far parte dei settori culturali e creativi le cui attività si basano su valori culturali ed espressioni artistiche e altre espressioni creative individuali o collettive.

Ambiti di attività dei soggetti realizzatori:

  • Architettura e design;
  • Artigianato artistico;
  • Audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
  • Musica, festival, arti dello spettacolo (incluso teatro e danza);
  • Moda;
  • Patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi biblioteche, musei e archivi);
  • Letteratura, editoria e libri;
  • Arti visive (inclusa fotografia);
  • Area interdisciplinare (per soggetti che operano in più ambiti tra quelli elencati).

È possibile partecipare con progetti a rete di almeno 3 imprese e massimo 5.

Finalità

L’agevolazione per sostenere i settori culturali e creativi nella realizzazione di attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.

Spese ammissibili

Sono ammissibili spese per:

a) impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili di ultima generazione, a basso impatto ambientale e finalizzati all’utilizzo del ciclo produttivo green; b) servizi specialistici e beni immateriali ad utilità pluriennale: programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, certificazioni, know-how supportate da apposita perizia giurata; c) opere murarie per l’adeguamento alle condizioni necessarie alla realizzazione del progetto (max 20% delle spese di investimento); d) spese per capitale circolante: materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti, utenze, canoni di locazione, prestazioni di servizi non rientranti nelle spese per servizi specialistici di cui alla lettera b), nuovo personale assunto (max 20% delle spese di investimento).

Tipologia

Contributo a fondo perduto pari all’80% della spesa ammissibile e di importo massimo pari a 75.000 euro.

Apertura

Dalle ore 12:00 dell’11 maggio 2023 fino alle 18:00 del 12 luglio 2023.

Richiedi informazioni

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

Sistemi Ravenna, formazione in paghe, corso in paghe. Software contabilità. Corso riconosciuto

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

WHISLEBLOWING

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

DVR
Documento valutazione rischi.

Ottima FormazioneCertificazione IMQ,quality management system, ISO 9001:2015 di Ottima Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2023 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Nomina responsabile del trattamento

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram