Bando per il supporto ad interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese

Bando per il supporto ad interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese

Soggetti beneficiari

Imprese singole aventi qualunque forma giuridica, aggregazioni di imprese in forma di contratto di rete (escluse le ATS), soggetti giuridica iscritti al REA, consorzi con attività esterna, regolarmente iscritte al Registro imprese ed aventi sede operativa o unità locale in cui si realizza il progetto in Emilia-Romagna.

Finalità

Sostenere le imprese che investono in progetti di riqualificazione energetica degli edifici, nella realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia per autoconsumo, nel miglioramento/adeguamento sismico degli edifici;

Spese ammissibili

Sono ammissibili gli interventi finalizzati:

  1.  alla riqualificazione energetica degli edifici nei quali si svolge l’attività;
  2.  alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo;
  3.  al miglioramento/adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività.

Gli interventi devono essere suggeriti dalla diagnosi energetica allegata alla domanda di contributo, essere realizzati in siti produttivi operativi al momento della data di presentazione della domanda ed essere assoggettati alla richiesta di un mutuo di durata pari ad almeno 4 anni e per almeno il 50% della spesa.

L’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi proposti dovrà avere una dimensione finanziaria minima di €50.000, IVAesclusa.

Spese ammissibili:

  • Spese per la fornitura dei materiali e dei componenti necessari per la realizzazione degli impianti e delle opere ammesse a contributo, comprese le opere edili, relative alla riqualificazione energetica e/o alla produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Spese relative a opere a carattere strutturale, necessarie per conseguire l’obiettivo di miglioramento/adeguamento sismico, ivi inclusi oneri di sicurezza e opere edili;
  • Spese per progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione degli impianti e spese generali. Gli investimenti potranno essere avviati dalla data di presentazione della richiesta di contributo e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024.

Tipologia

Contributo a fondo perduto nella misura massima del 25% della spesa ammissibile e di importo massimo pari a 150.000 euro. Sono previste maggiorazioni di intensità al ricorrere di alcune condizioni.

Apertura

Dalle ore 10.00 del 31 gennaio 2023 alle ore 13.00 del giorno 22 febbraio 2023.

La piattaforma informatica chiuderà anticipatamente al raggiungimento eventuale delle 400 domande.

Richiedi informazioni

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software gestionale per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software gestionale ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e micro imprese.

BEST JOB BRIDGE
Software in cloud per la gestione delle risorse umane, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
I vantaggi del digitale in agricoltura

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

DVR
Documento valutazione rischi.

FINANZA AGEVOLATA

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

RISORSE UMANE

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2022 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Credits - Nomina responsabile del trattamento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram