Bando per il sostegno all'innovazione e agli investimenti delle imprese culturali e creative

Soggetti beneficiari

MPMI costituite e iscritte al Registro delle imprese o al REA con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna che svolgono attività almeno biennale in uno dei seguenti ambiti:

  • Musica;
  •  Audiovisivo e radio (film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
  • Moda;
  • Architettura e design;
  • Arti visive (inclusa fotografia);
  • Spettacoli da vivo e festival;
  •  Patrimonio culturale materiale e immateriale (+ archivi, biblioteche e musei);
  •  Artigianato artistico;
  • Editoria, libri e letteratura.

Finalità

L’agevolazione che vuole favorire la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento di progetti innovativi, sia come prodotto che come servizio, in ambito culturale i soggetti giuridici del settore culturale e creativo.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili saranno le seguenti: a) Opere edili, murarie e impiantistiche comprese quelle per la progettazione e la direzione lavori (max 10% dei lavori complessivi); b) Acquisto di macchinari e attrezzature, di finiture e arredi; c) Acquisto di infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali (es. piattaforme, siti web, miglioramento della connettività di rete, sicurezza informatica, fatturazione elettronica); d) Acquisizione di brevetti, licenze software, cloud e di servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale, spese per la realizzazione d’ideazione del marchio; e) Spese per beni immateriali: realizzazione di siti internet e aggiornamento; commercio elettronico; programmi informatici e servizi per le tecnologie di informazione e della telecomunicazione, marchi e brevetti, banche dati, know how e licenze d’uso (e altro); f) Acquisizione di servizi e consulenze specializzate; g) Promozione aziendale (depliant, locandine, cartellonistica, manifesti, cataloghi), realizzazione di iniziative e strumenti di comunicazione (brochure e/o materiale editoriale), e per la partecipazione a fiere/mercati (max. 10.000 euro); h) Costi generali (max. 5% di a+ b+c+d+e+f+g)

Tipologia

Contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% della spesa ammessa e per un importo massimo di euro 150.000. La spesa minima per presentare domanda è di euro 20.000 + iva. *Possibilità di ricevere un 10% di maggiorazione se presenti casi di premialità

Apertura

Dalle ore 10.00 del 19 luglio 2023 alle ore 13.00 del 21 settembre 2023.

Richiedi informazioni

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software gestionale per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software gestionale ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e micro imprese.

BEST JOB BRIDGE
Software in cloud per la gestione delle risorse umane, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
I vantaggi del digitale in agricoltura

Sistemi Ravenna, formazione in paghe, corso in paghe. Software contabilità. Corso riconosciuto

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

DVR
Documento valutazione rischi.

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2023 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Nomina responsabile del trattamento

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram