Bando per il sostegno all'innovazione e agli investimenti delle imprese culturali e creative

Soggetti beneficiari

MPMI costituite e iscritte al Registro delle imprese o al REA con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna che svolgono attività almeno biennale in uno dei seguenti ambiti:

  • Musica;
  •  Audiovisivo e radio (film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
  • Moda;
  • Architettura e design;
  • Arti visive (inclusa fotografia);
  • Spettacoli da vivo e festival;
  •  Patrimonio culturale materiale e immateriale (+ archivi, biblioteche e musei);
  •  Artigianato artistico;
  • Editoria, libri e letteratura.

Finalità

L’agevolazione che vuole favorire la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento di progetti innovativi, sia come prodotto che come servizio, in ambito culturale i soggetti giuridici del settore culturale e creativo.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili saranno le seguenti: a) Opere edili, murarie e impiantistiche comprese quelle per la progettazione e la direzione lavori (max 10% dei lavori complessivi); b) Acquisto di macchinari e attrezzature, di finiture e arredi; c) Acquisto di infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali (es. piattaforme, siti web, miglioramento della connettività di rete, sicurezza informatica, fatturazione elettronica); d) Acquisizione di brevetti, licenze software, cloud e di servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale, spese per la realizzazione d’ideazione del marchio; e) Spese per beni immateriali: realizzazione di siti internet e aggiornamento; commercio elettronico; programmi informatici e servizi per le tecnologie di informazione e della telecomunicazione, marchi e brevetti, banche dati, know how e licenze d’uso (e altro); f) Acquisizione di servizi e consulenze specializzate; g) Promozione aziendale (depliant, locandine, cartellonistica, manifesti, cataloghi), realizzazione di iniziative e strumenti di comunicazione (brochure e/o materiale editoriale), e per la partecipazione a fiere/mercati (max. 10.000 euro); h) Costi generali (max. 5% di a+ b+c+d+e+f+g)

Tipologia

Contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% della spesa ammessa e per un importo massimo di euro 150.000. La spesa minima per presentare domanda è di euro 20.000 + iva. *Possibilità di ricevere un 10% di maggiorazione se presenti casi di premialità

Apertura

Dalle ore 10.00 del 19 luglio 2023 alle ore 13.00 del 21 settembre 2023.

Richiedi informazioni

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

Sistemi Ravenna, formazione in paghe, corso in paghe. Software contabilità. Corso riconosciuto

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

WHISLEBLOWING

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

DVR
Documento valutazione rischi.

Ottima FormazioneCertificazione IMQ,quality management system, ISO 9001:2015 di Ottima Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2023 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Nomina responsabile del trattamento

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram