Bando per il sostegno alle start up innovative

Soggetti beneficiari

Micro e piccole imprese regolarmente costituite, aventi unità locale in cui si realizza il progetto in Emilia-Romagna ed iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative. È previsto il rispetto di alcuni parametri di equilibrio finanziario.

Finalità

L’agevolazione che mira a sostenere lo sviluppo ed il consolidamento nel territorio regionale di Startup innovative che realizzano investimenti connessi a risultati di ricerca o prodotti innovativi con lo scopo di rafforzare il posizionamento dell’impresa sul mercato.

Spese ammissibili

Sono ammissibili i progetti finalizzati alla realizzazione di piani d’impresa per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business, basata su una soluzione innovativa già individuata al momento della presentazione della domanda e che individui come prevalente uno degli ambiti tematici della Strategia di specializzazione intelligente S3: Energia pulita, sicura e accessibile, Circular Economy, Clima e Risorse Naturali, Blue Growth, Innovazione nei Materiali, Digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data, Manufacturing 4.0, Connettività di sistemi a terra e nello spazio, Mobilità e motoristica sostenibile e innovativa, Città e comunità del futuro, Patrimonio territoriale e identità regionale: beni e contenuti culturali, attività creative, turismo e prodotti Made in E-R, Benessere della persona, nutrizione e stili di vita, Salute, Innovazione sociale e partecipazione, Inclusione e coesione sociale.

Sono ammissibili diverse tipologie di spesa:

  • Acquisto o locazione /leasing di impianti e macchinari, acquisto e licenze di utilizzo di titoli di brevetti e di software;
  • Affitto/noleggio laboratori ed attrezzature scientifiche;
  • Consulenze per progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo e certificazione di soluzioni innovative, temporary management, supporto alla redazione del business plan, ad analisi strategiche di mercato, allo sviluppo di un piano industriale, allo sviluppo di un piano di internazionalizzazione, collaborazioni a vario titolo, consulenze specialistiche;
  • Spese promozionali, per un importo massimo di € 15.000;
  • Costi per personale dipendente e spese generali, in misura forfetaria.

Le spese devono essere riferite al periodo intercorrente tra la presentazione della domanda ed il 31/12/2022. Il progetto deve avere importo minimo di 100.000 euro.

Tipologia

Contributo a fondo perduto in conto capitale fino al 40% della spesa ammissibile e di importo massimo pari a 150.000 euro.

Apertura

Dalle ore 13 del 17/01/2023 alle ore 13 del 17/02/2023.

Richiedi informazioni

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

Sistemi Ravenna, formazione in paghe, corso in paghe. Software contabilità. Corso riconosciuto

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

WHISLEBLOWING

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

DVR
Documento valutazione rischi.

Ottima FormazioneCertificazione IMQ,quality management system, ISO 9001:2015 di Ottima Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2023 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Nomina responsabile del trattamento

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram