Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione

Soggetti beneficiari

MPMI in forma singola o aggregata in associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS), Reti di imprese e consorzi. I soggetti devono necessariamente avere sede legale o unità operativa in Emilia Romagna ed essere regolarmente costituite, attive e iscritte al Registro delle imprese.

Le imprese devono necessariamente appartenere ad uno dei seguenti settori di attività:

Sezione C – attività manifatturiere Sezione D – fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata Sezione E – fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento Sezione F – costruzioni Sezione J – servizi di informazione e comunicazione (*con eccezioni) Sezione M – attività professionali, scientifiche e tecniche Sezione N solo divisione 82 – noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese Sezione Q – sanità e assistenza sociale (*con eccezioni) Sezione R – attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (*con eccezioni)

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Finalità

L’agevolazione per favorire l’incremento dell’export e delle imprese esportatrici incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco. Il bando intende supportare progetti di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione o tramite i consorzi.

Spese ammissibili

Sono ammissibili spese per:

a) Assessment b) Temporary Export Manager / Digital Export Manager c) Marketing digitale d) Consulenza per business online e) Materiale promozionale cartaceo o digitale f) Fiere internazionali in Italia o all’estero sia in presenza che virtuali g) B2B ed eventi internazionali

L’investimento dovrà avere una dimensione finanziaria minima di € 30.000,00 + iva per i richiedenti in forma singola e di € 50.000,00 + iva per le aggregazioni.

Tipologia

Contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile e di importo massimo pari a 60.000 euro per i partecipanti in forma singola e 150.000,00 euro per ATS/ATI, Reti e Consorzi.

*Aggiunta di un 5% di premialità per determinate casistiche

I progetti dovranno obbligatoriamente comprendere interventi di tipo consulenziale

Apertura

Dalle ore 12 del 27 aprile 2023 alle ore 16 del 21 giugno 2023.

Richiedi informazioni

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

Sistemi Ravenna, formazione in paghe, corso in paghe. Software contabilità. Corso riconosciuto

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

WHISLEBLOWING

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

DVR
Documento valutazione rischi.

Ottima FormazioneCertificazione IMQ,quality management system, ISO 9001:2015 di Ottima Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2023 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Nomina responsabile del trattamento

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram