For.Te è il Fondo Interprofessionale per la formazione finanziata destinato alla promozione e all’implementazione di attività finalizzate allo sviluppo del settore terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti.

Come tutti gli altri Fondi Interprofessionali, anche il Fondo For.Te si basa su una destinazione volontaria: tutte le imprese riservano lo 0,30% dei contributi versati all’INPS affinché possa essere assegnato al finanziamento delle attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

Si tratta, insomma, di una concreta opportunità per il settore terziario di intervenire in prima linea nella formazione e nella crescita professionale dei collaboratori delle imprese e, di conseguenza, generare un vantaggio competitivo per incrementare la redditività aziendale.

Fondo For.te. finanzia e sostiene la formazione attraverso gli avvisi,i voucher e il conto individuale, fruibili dall’impresa anche contemporaneamente per più iniziative di formazione.

AVVISI APERTI

Avviso 2/2019 “Formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica, di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”

  1. Finalità

Sono finanziabili Piani formativi riferiti esclusivamente ai seguenti ambiti:

  • innovazione tecnologica che riguarda esclusivamente l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un importante miglioramento di quelli già esistenti e che richiedano, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Sono ammessi tutti i processi di innovazione di prodotto, dei processi e dell’organizzazione aziendale (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software), comprese le innovazioni dei processi connesse alla protezione dei dati.
Ogni altra tipologia di contenuto è esclusa.

  1. Tipologia di Piano

I Piani formativi possono essere:

  1. a) aziendali o interaziendali (gruppi di impresa, consorzi, reti aziendali, ATS)
  2. b) pluriaziendali territoriali o settoriali
  3. Tipologia e durata della formazione

Durata minima: 8 ore

Durata massima 100 ore (anche in più moduli) per ogni attività (composta da più moduli)

  • Formazione di base: max 20% del totale
  • Formazione avanzata: contenuti a elevata qualificazione o innovazione in relazione alle tematiche trattate e/o rispetto a metodologie e processi lavorativi dei partecipanti
  • Formazione specialistica: contenuti mirati a perfezionare in modo significativo le conoscenze e le competenze dei partecipanti sulle tematiche trattate e/o su determinate metodologie e processi lavorativi dei partecipanti

Numero minimo di partecipanti per modulo: 4

  1. Finanziamento e durata

Contributo massimo Fondo For.Te: per Piano euro 50.000,00

Parametro massimo contributo ora/formazione: euro 240,00

Durata massima realizzazione del Piano: 12 mesi

  1. Scadenza presentazione

Prima scadenza: 29/01/2021

Seconda scadenza: 12/05/2021

REFERENTI

Elide Budini
Elide BudiniDirettore
0544 465108
elide.budini@ottimaformazione.it
Licia Berti
Licia BertiResponsabile formazione finanziata
0544 465108
licia.berti@ottimaformazione.it

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA