L’iniziativa intende promuovere in modo diffuso l’innovazione per l’ampliamento e il potenziamento dei servizi offerti per la crescita delle attività libero professionali a supporto dei processi produttivi e dell’economia regionale.

TERRITORIO DI COMPETENZA: Regione Emilia Romagna

SOGGETTI BENEFICIARI: Liberi professionisti, titolari di partita IVA

  • iscritti a Ordini o Collegi professionali che operano in forma singola o aggregata (studi professionali, STP, Società di ingegneria, soc. tra avvocati;
  • non iscritti ad Ordini o collegi professionali, operanti in forma singola o associata (esclusa la forma di impresa), che svolgano prestazione d’opera intellettuale, di servizi e siano iscritti alla gestione separata INPS – Legge 335/95.

TIPOLOGIA E MISURA DEL CONTRIBUTO: L’agevolazione, a fondo perduto, è concessa nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile. La percentuale di contributo è elevata al 45% qualora ricorra una delle seguenti ipotesi

  • incremento occupazionale;
  • rilevanza della componente femminile/giovanile;
  • il beneficiario è in possesso del rating di legalità;
  • la sede operativa o unità locale oggetto dell’intervento è localizzata in area montana oppure nelle aree 107.3.C. definite dalla commissione europea.

INTERVENTI FINANZIABILI
Interventi per l’innovazione tecnologica finalizzati:

  • allo sviluppo innovativo dei sistemi informatici – informativi e dei processi di digitalizzazione del lavoro;
  • alla informatizzazione e alle innovazioni di processo;
  • ad automatizzare e informatizzare l’attività anche con acquisto di strumenti e attrezzature professionali tecnico strumentali e tecnologiche.

Interventi per la ristrutturazione, l’organizzazione e il riposizionamento strategico delle attività libero professionali finalizzati:

  • a migliorare l’efficienza dei processi di erogazione dei servizi, innovare i servizi con particolare riferimento alla sperimentazione di metodologie e applicazioni innovative nel campo della progettazione, dei processi e del monitoraggio;
  • a sviluppare sistemi che favoriscano l’integrazione di altri processi strategici all’attività professionale/imprenditoriale;
  • al riposizionamento strategico dell’attività professionale.

Interventi per diffusione della cultura dell’organizzazione e della gestione/valutazione economica dell’attività professionale finalizzata a progettare e implementare un piano di riposizionamento e sviluppo dell’attività professionale o dell’impresa che preveda di sfruttare le opportunità date dalla digitalizzazione dei servizi.

Nel caso di forme aggregate le iniziative proposte dovranno favorire lo sviluppo dell’aggregazione, la diversificazione dei servizi, le azioni di comunicazione e marketing, i servizi promozionali, i servizi di supporto alle decisioni, i processi di internazionalizzazione, quale strumento di rafforzamento della competitività sistemica del territorio e dei professionisti del territorio.

SPESE AMMISSIBILI

  • Acquisto di attrezzature, infrastrutture informatiche, tecnologiche, digitali;
  • Spese per l’acquisizione di brevetti, licenze software;
  • Spese accessorie di carattere edilizio per la posa in opera di beni strumentali;
  • Spese per l’acquisizione di consulenze specializzate 

TIPOLOGIA E MISURA DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione, a fondo perduto, è concessa nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile. I progetti dovranno avere una dimensione minima di investimento ammesso pari a 15.000 €, mentre l’importo massimo del contributo concedibile per ciascun progetto non potrà eccedere la somma complessiva di 25.000 €.

Tutte le spese dovranno essere sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro l’anno 2019.

La presentazione della domanda avviene esclusivamente tramite piattaforma SFINGE 2020. E’ necessario quindi il possesso della firma digitale da parte del Legale Rappresentante firmatario della domanda di contributo e l’iscrizione al sistema FEDERA (da effettuarsi presso gli uffici del Comune, con livello di affidabilità alta). 

CONTATTACI PER RICHIEDERE SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA