Descrizione Progetto

Addetto al software in contabilità – con il patrocinio dell’ODCEC di Ravenna

DESTINATARI

Il corso è rivolto a neoassunti che abbiano svolto un percorso di studi in cui sono state acquisite le competenze di base in materia contabile, a persone con pregressa esperienza lavorativa in ambito contabile e a dipendenti di studi di Dottori Commercialisti che necessitino di approfondire le proprie conoscenze sul gestionale o aggiornarsi sulla normativa

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale pronta per lavorare nello studio del commercialista.
I partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche approfondite relative a tutti gli aspetti che riguardano la tenuta della contabilità generale, gli adempimenti fiscali, le banche, la cassa, le chiusure mensili o trimestrali di esercizio. Le competenze pratiche verranno acquisite tramite esercitazioni sul software gestionale di Sistemi Spa, utilizzato da un gran numero di studi di commercialisti del nostro territorio.
L’alternanza di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte sul gestionale permetteranno di fornire all’allievo una visione completa del lavoro presso lo studio.

  • Le competenze richieste dal ruolo: tecniche organizzative, relazioni e trasversali
  • Il cliente “interno”: i rapporti con il proprio responsabile, con gli interlocutori degli altri servizi e con i colleghi
  • Piano dei conti e registri Iva
  • Libri obbligatori e adempimenti iniziali
  • Regimi contabili
  • Casistiche speciali o regimi agevolati
  • Introduzione al ciclo attivo, ordini e DDT
  • Fatturazione, distinta incasso, Riba, …
  • Gestione sollecito e controllo fido clienti
  • Introduzione al ciclo passivo
  • Pianificazione degli approvvigionamenti
  • Ordine a fornitore
  • DDT
  • Fatturazione fornitori
  • Teoria degli acquisti e valutazione fornitori (KPI, negoziazione, …)
  • Caricamento ciclo attivo e passivo
  • Detrazione Iva
  • Deduzione costi
  • Il cedolino e la lettura della busta paga
  • Scritture del personale
  • Prima nota
  • Riconciliazione bancaria, flussi finanziari, modelli e analisi, procedure di controllo
  • Calcolo della liquidazione Iva, controllo dei dati riportati, gestione liquidazione e riepilogo Iva
  • Elaborazione del modello F24, comunicazione degli importi e archiviazione operativa della documentazione
  • Predisposizione modello F24, versamento contributi previdenziali, ritenute periodiche e altri modelli F24 periodici (CCIAA, tassa registri, oli esausti, conai, ecc)
  • Movimenti di rettifica
  • Ammortamento civilistico e fiscale
  • Caricamento cespiti, ripresa saldo cespiti, alienazione cespiti
  • Calcolo degli ammortamenti
  • Intrastat, Plafond e dichiarazioni di intento
  • Rimborsi Iva e trimestrali
  • Sistema TS, certificazioni uniche, trasmissioni funebri
  • esercitazioni su casi pratici
  • Comunicazione liquidazioni periodiche
  • Comunicazioni dati fatture
  • Beni in godimento ai soci
  • Finanziamento soci
  • Privacy
  • Antiriciclaggio
  • Ripasso generale
  • Prova pratica sul gestionale
  • Questionario e verifica orale degli errori
  • Essere efficaci in un colloquio di lavoro

Lezioni in modalità videoconferenza.

Disponibile on line in area riservata su sito.

DURATA: 171 ore

COSTO: 1.000 € + IVA

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della partecipazione al 100% delle ore previste e previo superamento di un esame finale.

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